Back to Top

ITA  |  ENG

Project

FONDAZIONI TURBINE CENTRALI TERMOELETTRICHE A2A - SAN FILIPPO DEL MELA (ME) E MONFALCONE (GO)

ATTIVITA'

Modellazione, analisi numerica e verifiche strutturali relative al riutilizzo delle fondazioni a cavalletto esistenti all'interno delle sale macchine delle Centrali Termoelettriche A2A di San Filippo del Mela (ME) e Monfalcone (GO), per l'installazione di nuove turbine a vapore a più livelli di pressione e dei relativi generatori.

L'attività ha dapprima richiesto un'analisi di interazione fra terreno e struttura per la determinazione della rigidezza statica, dinamica e della capacità portante delle sottofondazioni, costituite rispettivamente da un sistema di pali Ø80 e lunghezza pari a 29 metri a San Filippo del Mela e da un sistema di 24 diaframmi da 0.8x6.0 m intestati in roccia a Monfalcone. Vista la natura del problema, tale analisi ha richiesto l'impiego di modelli numerici tridimensionali caratterizzati da materiali con comportamento elastoplastico.

Si è quindi potuto procedere allo studio di una nuova floorline che fosse compatibile con le nuove macchine, minimizzando al contempo le demolizioni della fondazione esistente.

Le analisi svolte hanno compreso le verifiche di resistenza dei principali elementi strutturali, le verifiche degli spostamenti in esercizio e la verifica del comportamento dinamico del cavalletto, al fine di escludere fenomeni di risonanza.
Tali analisi dinamiche, comprensive delle fasi di avviamento e spegnimento, hanno richiesto analisi Time History con integrazione al passo delle equazioni del moto.

TECHNICAL DATA
COMMITTENTE: A2A S.p.A.
LUOGO: San Filippo del Mela (ME) e Monfalcone (GO)

GALLERY